La mission
I sei obiettivi
Proteggiamo la biodiversità, ovvero la varietà degli organismi viventi e dei sistemi ambientali sulla terra, promuovendo buone pratiche e sostenendo i coltivatori che naturalmente le difendono.
Salvaguardare le colture e i saperi specifici è l’unico modo per combattere l’omologazione e l’impoverimento degli stili alimentari.
Combattiamo l’abbandono e il dissesto territoriale restituendo agli agricoltori un ruolo centrale nella valorizzazione delle specificità agricole locali.
Promuovere la produzione diretta e dal basso delle colture autoctone significa aprire le porte a un futuro di innovazione e rinascita del nostro territorio.
Ripopoliamo i terreni di colture tipiche, restituiamo ai semi giusti la loro sede naturale: quale modo migliore per recuperare l’infinita bellezza del nostro patrimonio rurale?
Sviluppiamo il confronto, la condivisione, la collaborazione, la crescita comune, diamo valore alle risorse naturali del nostro territorio: questa è la nostra strada per produrre frutti, lavoro e ricchezza.
Sosteniamo e accompagniamo gli agricoltori nell’intero processo con il supporto di enti di ricerca di primissimo ordine, certifichiamo con loro la qualità dei prodotti, realizziamo insieme una filiera sostenibile e di eccellenza.
Connettiamo enti, operatori e aziende, agevoliamo la nascita di realtà produttive giovanili, attiviamo dinamiche sociali innovative per realizzare prodotti di qualità destinati al mercato delle eccellenze gastronomiche.